Chi sono

Seu nasciu, pasciu e cresciu in Casteddu e basciu. Sono nato e cresciuto a S. Benedetto, quartiere di Cagliari. Quartiere residenziale, ma un po’ per caso ed un po’ per ragioni familiari, ed un po’ per indole, la mia infanzia e adolescenza si è svolta in ogni quartiere della capitale. 

Nel frattempo ho conosciuto la Sardegna, l’Italia e l’Europa e i libri, il sapere, la conoscenza. La voglia di capire mi ha preso e non mi ha mai abbandonato. 

Da subito, a 14 anni con alcuni amici, abbiamo cominciato a fare politica, ed è stata una scelta di vita. Una di quelle scelte che, anche se fai altro, ce l’hai sempre in testa. 

Gli sport, la musica, gli hobby…si, ci sono anche quelli, ma l’interesse si accendeva soprattutto per viaggi, studio e politica. 

Ho studiato storia internazionale per questo e poi, dopo un po’ di giri, per rimanere a Cagliari ho accettato la prospettiva di cominciare e continuare (per ora) la mia esperienza lavorativa in Regione Sardegna. Funzionario amministrativo. 

Ho una fidanzata bellissima, un appartamentino in centro storico, ed ancora tanta voglia di spaccare tutto, di capovolgere questo mondo ingiusto. 

Per conoscermi meglio leggi l’intervista che mi ha fatto Gianfranco Demurtas: web o PDF.

Cosa faccio

Sono nato nel 1979 e ho vissuto a Cagliari. Nell’aprile del 2003 mi sono laureato in Scienze politiche, indirizzo internazionale.

Dopo un periodo di studio a Milano, ho lavorato sei mesi in Vietnam. Nel frattempo, ho cominciato nel 2004 un dottorato in “Storia, istituzioni e Relazioni internazionali dell’Asia e dell’Africa” a Cagliari. La tesi di dottorato è diventata un libro, pubblicato nel 2010, dal titolo “Viet Nam, le radici della resistenza”.

Nel frattempo, dall’aprile del 2005 alla fine del 2006, sono stato consulente del ministero degli Affari esteri.
Dal 2007 lavoro presso la Regione Sardegna, prima presso lo staff del direttore generale dell’agricoltura e poi presso il servizio pesca. 

Nel 2008 ho lavorato per conto delle Nazioni unite presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino. Il soggiorno cinese mi ha permesso di studiare la realtà dell’Impero di Mezzo.

Ho fondato diversi comitati e collettivi, e tra il 2006 ed il 2007, sono stato consigliere circoscrizionale, e dal 2011 al 2016 consigliere comunale.

Milito in diverse associazioni di massa, tra cui la CGIL e l’Anpi. Dal novembre 2017 dirigo il comparto Regione Sardegna della FP CGIL.

Nel 2019 ho pubblicato una monografia dal titolo “Considerazioni sulla riforma della Regione”

Collaboro con l’Università di Cagliari, e da quasi un decennio sono un convinto assertore del bilinguismo. I sardi devono poter essere liberi, anche parlando la propria lingua.

Il blog

Questo blog, che si ripresenta in una versione rinnovata, serve a raccontare le opinioni del suo tenutario, a partire dai propri interessi e dalla propria attività sociale, e sarà aperto a contributi esterni, sia di compagne e compagni vicini ed interni ad uno stesso percorso politico, sia ad esterni coi quali mutualmente e reciprocamente ci si riconosce quali portatori di positività per la Sardegna e per il mondo. 

La Sardegna ha bisogno di un capovolgimento, di una rivoluzione. Presenteremo, e l’abbiamo già fatto, dati, opinioni, pareri, studi, per dimostrarlo.