gavino santucciu enrico lobina

L’urbanistica in Sardegna negli anni ‘80 e ‘90 del XX secolo – Di Gavino Santucciu

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei processi urbanistici ed edilizi che hanno attraversato l’isola a partire dal secondo dopoguerra.

In questo articolo analizzeremo gli ultimi due decenni del ‘900, contrassegnati in particolare dagli effetti del Decreto Galasso sull’organizzazione territoriale dell’isola e dall’emanazione della prima legge regionale in materia urbanistica, la n. 45 del 22 dicembre 1989.

Avremo modo di analizzare le modalità attraverso cui si sono sviluppati i processi urbanistici ed edilizi in Sardegna, dedicando particolare attenzione al fenomeno dell’abusivismo edilizio e alla maggiore attenzione che il tema dell’ambiente assunse sia all’interno della classe dirigente sia tra la popolazione isolana.

Un capitolo a parte merita la descrizione e l’analisi dei Piani Paesistici, che nati in seguito al Decreto Galasso, furono poi annullati dal Consiglio di Stato e dal Tar Sardegna tra il 1998 e il 2003.

L’articolo, come i precedenti, avrà inizio con una rapida riflessione sul contesto economico e sociale in cui questi processi urbanistici ed edilizi si inserirono. 


Gli altri saggi di Gavino Santucciu sono disponibili qui