
Qualche giorno fa abbiamo presentato una interrogazione sugli spazi comunali della sede circoscrizionale di Piazza San Giovanni – Via Castiglione.Vi propongo qui di seguito il comunicato stampa e, a fine articolo, il file dell’interrogazione.
Enrico Lobina
Alcuni spazi presso la ex circoscrizione n. 4 siti in via Castiglione, angolo piazza Giovanni, risultano occupati e sostanzialmente inutilizzati dalle associazioni “Vivere Insieme” e “Coccinelle”.
A Cagliari le passate amministrazioni spesso hanno attribuito strutture comunali a soggetti terzi attraverso procedure poco limpide e senza vigilare su quale fosse l’effettivo utilizzo.
I locali di via Castiglione dovrebbero essere aperti, per servizi alla popolazione, ogni giorno dalle 9 alle 12, e, secondo le testimonianze raccolte, spesso sono invece chiusi.
Non risulta, presso la circoscrizione, documentazione concernente la regolamentazione dell’uso di detti spazi da parte delle associazioni “Vivere Insieme” e “Coccinelle”. Il personale della circoscrizione non ha accesso a detti locali, in quanto non in possesso delle chiavi atte ad aprirli, il cui tamburo è stato autonomamente cambiato dagli utilizzatori degli spazi. Inoltre, durante un recente sopralluogo, compiuto da me e dal consigliere Petrucci, è stata appurata l’esistenza di un numero consistente di spazi (almeno 3), solo parzialmente utilizzati.
Attraversiamo un periodo di forte crisi economica in cui la razionalizzazione delle risorse disponibili diventa quantomai stringente e necessaria.
In questo senso, mi sembra un ottimo esempio la recente delibera della giunta Zedda sulla cessazione di alcune importanti locazioni passive. La delibera prevede il trasferimento dell’Avvocatura dai locali di Palazzo Doglio in cui è in affitto ai locali siti in via Dante fino ad ora dedicati alle politiche giovanili e di proprietà comunale. Attraverso un piano generale di riordino di diversi uffici e servizi, il provvedimento porterà almeno 1.000.100.000 euro annui nelle casse dell’amministrazione.
Se da un lato il comune deve tagliare i costi superflui, da un altro deve offrire più servizi dove ne ha la possibilità.
Razionalizzare costi e risorse deve puntare anche a questa finalità.
D’ora in avanti sarà bene che gli spazi comunali di Cagliari siano resi tutti disponibili e utilizzabili dalla collettività e/o assegnati con procedure trasparenti a soggetti meritevoli e attivi nella cultura o nel sociale.
Per questo, in merito ai locali circoscrizionali di via Castiglione, ho presentato un’interrogazione in consiglio insieme ai consiglieri Petrucci, Mascia e Andreozzi.
Nell’interrogazione chiediamo se esiste una convenzione che regoli l’utilizzo degli spazi di via Castiglione per l’associazione “Vivere Insieme” e “Coccinelle”, quali sono i programmi dell’Assessorato al decentramento per l’utilizzo degli spazi di via Castiglione, e infine quali sono i programmi dell’Assessorato riguardo l’utilizzo degli spazi precedentemente occupati dai consigli circoscrizionali.
Interrogazione_spazi_circoscrizione_n_4
