
Vi propongo la comunicazione che ieri abbiamo inviato a SeL e IdV
Al coordinatore regionale di SeL
Al coordinatore regionale dell’IdV
Al responsabile economia e lavoro di SeL
Al responsabile economia e lavoro dell’IdV
Oggetto: Reddito Minimo Garantito. Adesione alla campagna sulla proposta di legge
Cari compagni e amici,
una serie di associazioni, movimenti, realtà sociali, comitati ha lanciato una campagna per la proposta di una legge di iniziativa popolare sul reddito minimo garantito in Italia, che avrà come termine dicembre 2012. SeL e IdV, in Sardegna, hanno aderito a questa campagna.
È in corso la raccolta firme. Il reddito minimo garantito, che sta anche all’interno della piattaforma della FIOM-CGIL, consiste nella erogazione di un beneficio individuale che varia a seconda del numero di componenti il nucleo familiare.
La precarietà è la normale condizione lavorativa della grande maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori che, negli ultimi decenni, sono entrati nel mondo del lavoro. Questo ha significato una precarietà dell’esistenza che non accettiamo. Democrazia redistributiva e precarietà dell’esistenza sono i parametri centrali sui quali il reddito minimo garantito si articola.
Il reddito minimo garantito rappresenta, infatti, un modo per redistribuire parte della ricchezza che viene prodotta, di cui la popolazione non usufruisce. La Sardegna, che vive una particolare situazione di dipendenza, la quale è aggravata dalle politiche sbagliate del governo italiano, oltre che della Unione Europea, ha un particolare bisogno di politiche redistributive.
Auspichiamo che, a partire da questa tematica, le forze antiliberiste della Sardegna comincino un percorso di confronto e di unità, nell’azione concreta e nelle forme della rappresentanza, così da consegnare alle donne e agli uomini di Sardegna un futuro in cui il rifiuto della guerra e del neoliberismo siano una scelta di massa e maggioritaria.
A tal proposito, il nostro recente congresso ha compiuto una netta scelta di campo: Rifondazione Comunista è a disposizione per la costruzione di un soggetto politico plurale della sinistra sarda. A partire dai contenuti. A partire dal reddito minimo garantito.
Cordiali saluti,
Alessandro Serra
Segretario regionale PRC
Enrico Lobina
Responsabile economia e lavoro PRC
Cagliari, 23 agosto 2012
Tags: reddito minimo garantito ; SeL ; IdV ; Sardegna 