COMUNICATO STAMPA
Interrogazione su calo dei passeggeri e prospettive del CTM
I passeggeri del CTM stanno calando. Abbiamo, quindi, presentato una interrogazione all’Assessore alla Mobilità per avere risposte su alcune questioni nodali riguardanti il CTM (Consorzio Trasporti e Mobilità).
I dati sui passeggeri che hanno utilizzato i mezzi CTM nel biennio 2010-2012 sono negativi. C’è un calo, dai 38.900.000 passeggeri del 2010 ai 34.300.000 del 2011 (-11%). Nello stesso periodo a Sassari l’azienda di trasporto pubblico locale ha registrato un aumento dei passeggeri dell’8%.
Nel primo semestre del 2012 i passeggeri trasportati sono 17.914.653. Questo dato è negativo se si confronta con il primo semestre 2011 (18.143.572) e con il primo semestre del 2010 (20.245.943). A Sassari, nel primo semestre del 2012, vi è stato un aumento del numero dei passeggeri rispetto al primo semestre 2011.
Il CTM è una Spa pubblica partecipata per il 67% dal Comune di Cagliari. Il CTM ha un ruolo strategico nel sistema dei trasporti e della mobilità di tutta l’area vasta cagliaritana.
Il Sindaco, nelle sue dichiarazioni programmatiche, ha dichiarato: “Cagliari paga un pesantissimo ritardo nei trasporti e nell’organizzazione della mobilità. Scarsa efficienza, insicurezza e decoro condizionano fortemente la qualità della vita, i costi economici e sociali della collettività e di ciascun cittadino”.
Nelle stesse dichiarazioni programmatiche ha dichiarato che un positivo cambio di marcia su CTM e mobilità sarebbe possibile e necessario.
In un periodo di crisi economica e di aumento indiscriminato del costo della benzina l’aumento dei cittadini che utilizzano i mezzi pubblici in sostituzione della macchina dovrebbe essere un processo naturale. Nell’area vasta cagliaritana si è verificato il contrario.
Per questo motivo interroghiamo l’Assessore, chiedendogli un parere ufficiale sui dati e sugli indirizzi politici previsti per aumentare il numero dei passeggeri e la funzionalità della rete CTM nell’area vasta nei prossimi anni.
Infine, interroghiamo l’Assessore sui tempi previsti per rendere effettivo il servizio di abbonamenti scontati per disoccupati e persone a basso reddito, già votato in Consiglio Comunale e inserito in bilancio.
Enrico Lobina
Giuseppe Andreozzi
Giovanni Dore
Ferdinando Sechi
Tags: CTM ; interrogazione ; passeggeri ; enrico lobina, giovanni dore ; giuseppe andreozzi ; ferdinando sechi 

Certo che il numero dei passegggeri cola a picco il servizio e’ sempre pessimo! Passiamo la vita ad aspettare il bus.Le frequenze tranne alcune eccezioni sono scarse( se perdi dei pulman che passano ogni 30 minuti e perdi la coincidenza con un altro con la frequenza simile hai buttato a mare delle ore(non puoi neppure leggere perche’ rischi di perderlo.Non si puo’ andare avanti cosi’! Ecco perche’ si continua a preferire la macchina!(Solo gli sfigati devono sorbirsi i disservizi del CTM ) Molti pulman finiscono le corse presto(certi addirittura alle 21 e’ vergognoso!Ci rendono la vita infelice anche perche’ non permettono a tutti di arricchirsi culturalmente alla vita culturale della citta’:concerti,rassegne cinematografiche e teatrali, festival letterari e quantaltro terminano quando molte linee hanno gia’ terminato il servizio.Non va bene non solo per il cittadino ma anche per i turisti.(che figuraccia! che accoglianza!)C’e’ anche il problema triste che nonostante la disoccupazione non puoi accettare un lavoro che termina tardi perche’ poi come torni a casa? E che dire del collegamento con l’Hinterland,tempi interminabili per raggiungere le cittadine vicine.Per il 3o e 31 nesessitano le corsie apposite con strada a senso unico di marcia.Andrebbe rivisto l’intero sistema dei trasporti l’ARST ha gli stessi difetti! Perche poi mantenere in piadi 2 carrozzoni inefficienti! Andrebbero fusi per abbattere i costi e migliorarne la gestione!Mi risulta ci siano gia’ delle indicazioni in tal senso a livello europeo ma continuino a venir rimandete.Slittano di mese in mese perche’?CHE ASPETTA IL COMUNE AD PORRE FINE AL CALVARIO DEI CITTADINI E TURISTI (loro malgrado) UTENTI ARST E CTM!
Da questa giunta ci aspettava una risoluzione(anche graduale purche sia!)di questo grave disservizio visto che si e’ usata spesso la parola “DISCONTINUITA'”Che si sta’ aspettando???