
Agli organi di stampa
SEDE
Emergenza casa, un Ordine del Giorno per iniziare a risolverla.
Occorre risolvere la specifica questione abitativa legata all’ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). Uno degli strumenti è istituendo l’istituto innovativo della “Mobilità d’ufficio”. Si tratta della possibilità di spostare “d’ufficio” famiglie molto numerose, che abitano in case troppo piccole, spostandole in case più grandi e sottoutilizzate, e viceversa.
Nel nostro Comune, fino ad ora, esiste solamente la mobilità per bandi e consensuale. Complessivamente la città di Cagliari sta continuando a spopolarsi. Secondo i nostri dati circa il 21% degli alloggi ERP di Cagliari sono considerati sovraffollati, mentre il 32,04% sono considerati sottoutilizzati (dati 2008).
Spesso, se lo spostamento è legato al doppio consenso delle famiglie interessate, si creano situazioni di impasse che vanno a discapito di chi vive condizioni abitative di maggior disagio.
Si tratta di una contraddizione da risolvere. È possibile immaginare interventi di mobilità d’ufficio, programmata e attuata da parte degli uffici comunali, che preveda la risoluzione sia del sovraffollamento degli alloggi ERP sia del sottoutilizzo.
In caso di mobilità d’ufficio, si dovrebbe assicurare il trasferimento dell’assegnatario in edifici ERP limitrofi, ovvero in quartieri indicati dall’assegnatario.
Non si tratterebbe di una gestione autoritaria delle problematiche abitative ma di restituire alla politica e all’amministrazione un ruolo direzione, nonché l’autorevolezza indispensabile a migliorare la vita di tanti cittadini disagiati che soffrono l’emergenza casa quotidianamente.
A tal fine, insieme a Giovanni Dore, ho presentato un Ordine del Giorno, che si allega.
http://www.enricolobina.org/wp/2013/01/03/alloggi-erp-sottoutilizzati-e-sovrautilizzati-una-proposta-di-soluzione/
Cordialità,
Enrico Lobina
