
Antonio Onorati è uno dei più grandi esperti di agricoltura e pastorizia in Italia. Gli esperti sono tanti, ma lui sta dalla nostra parte. Sta dalla parte della sovranità alimentare, dell’agricoltura e pastorizia come elemento di giustizia sociale e progresso.
Antonio Ororati sarà, sabato 2 marzo, a Narbolia. Vi giro la lettera di invito del Comitato “S’Arrieddu per Narbolia”. Io ci sarò. Invito tutti coloro che hanno a cuore agricoltura e pastorizia. Potrebbe anche essere un luogo dove parlare, dal punto di vista corretto, della nuova PAC.
Enrico Lobina
Cari tutti,
siamo di nuovo….. ancora, qua.
Ancora in movimento.
Speriamo che la pausa di riflessione elettorale vi lasci la testa e il tempo liberi per leggere anche qualche nostra nuova notizia.
Probabilmente avete appena letto o sentito qualcosa sulle nostre più recenti attività, riportate da giornali o televisioni, riguardo alla brutta figura fatta dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Oscar Cherchi con le sue bugie, ma non vogliamo parlarvi di questo. Vi scriviamo per comunicarvi che la mattina di sabato 2 marzo organizziamo a Narbolia, con inizio alle 9,30 presso il Centro Polivalente Comunale in Piazza Segni, un convengo dal titolo MADRE TERRA – Cibo, Agricoltura e Lavoro.
Obiettivo del Convegno é quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, i Sindaci del territorio, i politici (sarà invitato anche l’Assessore Reg. le all’Agricoltura Oscar Cherchi), i sindacati, le associazioni di categoria sull’importanza del cibo, dell’agricoltura e dei terreni agricoli, in particolare in questo periodo e nell’immediato futuro a causa della prevista carenza di cibo e di terreni agricoli e dell’aumento dei loro prezzi.
Vogliamo sensibilizzare sull’importanza dei terreni agricoli rimasti e dell’incentivazione dell’agricoltura che oltre a essere anche la produttrice del cibo che mangiamo tutti i giorni è, e lo sarà sempre di più, garanzia di posti di lavoro sicuri.
Giuliano Murgia, già Assessore Regionale all’Industria e Presidente di Sardegna Ricerche, esperto di innovazione in campo energetico e agroalimentare, parlerà della relazione tra energie rinnovabili e agricoltura con particolare riguardo alla Sardegna. Mentre Antonio Onorati, Presidente dell’Ong Centro Internazionale Crocevia, aderente all’organizzazione internazionale Via Campesina, che da 50 anni si occupa di agricoltura nei paesi poveri e di accaparramento di terreni agricoli (land grabbing), presenterà uno studio sull’agricoltura e l’agroalimentare in Europa, Italia e Sardegna, facendo particolare riferimento a Narbolia. Lo studio infatti prende ad esempio la situazione di Narbolia con i suoi terreni agricoli, le sue aziende agricole e le serre fotovoltaiche e sarà presentato il prossimo
17 aprile (Giornata Internazionale dell’Agricoltura), insieme ad altre Organizzazioni europee (ognuna presenterà un suo caso nazionale) alla Comunità Europea a Bruxell. Luigi Ledda invece, che insegna presso il Dipartimento di Agraria, sezione di Agronomia, Coltivazioni Erbacee e Genetica dell’Università degli Studi di Sassari, ci informerà sui principali risultati conseguiti nell’ambito del progetto ORTILUX – Energia da fotovoltaico in serra, risultati che colmano la lacuna di informazioni tecnico-scientifiche relativa alla previsione dei parametri ambientali all’interno di tali strutture i cui piani colturali proposti sono sovente redatti senza gli opportuni studi previsionali.
Sono inoltre previsti interventi di Gianluigi Deiana e Edoardo Lai, componenti del Comitato e quello di Francesco Carta, Presidente dell’Associazione Terra Gramsci che sostiene l’iniziativa.
Coordinerà gli interventi il giornalista Giampaolo Meloni.
Lo stesso giorno L’Associazione di Volontariato Internazionale Cristiano di Oristano Osvic e la Sezione Provinciale di Italia Nostra Sinis Cabras Oristano realizzeranno un laboratorio presso le Scuole di Narbolia dal titolo “Pianeta in vendita”.
L’invito nostro è quello di partecipare numerosi a quest’ incontro, sia perché molto interessante ed importante e sia perché abbiamo bisogno anche della vostra presenza fisica che, se numerosa e partecipata, rafforzerà la nostra lotta che, come avrete notato, non si vuole fermare al locale ma guarda con molto interesse e attenzione anche al globale. Riteniamo sia una lotta per e di tutti. Probabilmente immaginate che non abbiamo molte forze, né economiche né “umane”, per tale motivo vi chiediamo un ulteriore aiuto per pubblicizzare l’iniziativa come meglio potete tra i vostri amici e le vostre reti.
Nell’attesa di incontravi a Narbolia il 2 marzo vi ringraziamo per l’attenzione e inviamo i nostri più cari saluti
per il Comitato “S’Arrieddu per Narbolia”
Pietro Porcedda
0783.57149
348.9848003
Tags: S'Arrieddu per Narbolia ; antonio onorati ; crocevia ; agricoltura e pastorizia ; sovranità alimentare ; sardegna ; politica agricola comune 