
Oggi Sardegna Quotidiano, ieri alcuni giornali on-line, hanno riportato il seguente comunicato stampa sulla mancata attuazione del regolamento verde, dalla cui mancata attuazione è nato l’interrogazione di cui al link http://www.enricolobina.org/wp/2013/04/02/regolamento-verde-urbano-manca-attuazione-una-interrogazione/
Vi propongo il comunicato stampa.
Enrico Lobina
Dare attuazione amministrativa all’azione politica
I cittadini vivono il rapporto con la politica con sofferenza e poche aspettative. Il principio per cui bisogna far corrispondere obiettivi e risultati deve essere praticato con determinazione.
L’aumento della godibilità e della condivisibilità degli spazi urbani era un obiettivo presente in tutta la campagna elettorale del centro-sinistra alle scorse elezioni comunali.
Partendo da questa constatazione sul “nesso obiettivi-risultati” abbiamo depositato una interrogazione consiliare per chiedere risposte sui tempi di attuazione e pubblicizzazione del regolamento sull’affidamento di spazi verdi pubblici.
È un regolamento che consente l’affidamento di spazi verdi a soggetti pubblici e privati. L’affidamento diffuso ne consentirà una maggior cura. Il risultato finale potrà essere quello di avere, a costo zero, una città con verde di maggiore qualità. Il regolamento è stato votato all’unanimità sia commissione urbanistica che in consiglio comunale sei mesi fa.
In questi mesi il comune avrebbe dovuto disporre, tramite i propri organi, gli adempimenti applicativi che rendessero il regolamento operativo, come la pubblicazione dell’elenco delle aree disponibili. Doveva renderlo noto alla cittadinanza con tutti i mezzi pubblicitari possibili, a partire da quelli istituzionali. Non risulta che si sia adempiuto.
La forte crisi economica e il conseguente, diffuso, disagio sociale, facilita e aumenta l’insofferenza nei confronti di un approccio poco dinamico e “imbalsamato” dalla burocrazia.
L’attuale maggioranza che governa la città di Cagliari è stata votata anche perché, con un rinnovato entusiasmo e una maggiore operatività, voltasse le spalle al silenzio della “vecchia politica”.
Il caso del regolamento sugli spazi verdi in oggetto è solo un esempio che sottolineiamo, affinché possa svilupparsi una nuovo approccio da parte degli uffici, che sono tenuti ad attuare le linee di indirizzo fornite dagli assessori e dal consiglio.
Enrico Lobina
Giovanni Dore
Cagliari, 8 aprile 2013
PS – Al seguente link è disponibile il regolamento http://www.enricolobina.org/wp/2012/10/17/affidamento-gratuito-di-spazi-verdi-approvato-il-regolamento/
Tags: cagliari ; regolamento affidamento verde ; giovanni dore ; interrogazione ; verde pubblico ; beni comuni 
