Il primo firmatario di questa interrogazione è Ferdinando Secchi. Io l’ho firmata con lui.
Interrogazione Urgente
Oggetto: Azioni atte a promuovere il turismo transnazionale per gli anziani e i giovani nella bassa e media stagione.
Premesso che
– La politica dell’UE mira a promuovere il turismo affinché l’Europa rimanga la destinazione turistica n. 1 e a massimizzarne il contributo alla crescita e all’occupazione. L’articolo 195 del trattato di Lisbona riconosce in maniera specifica l’importanza del turismo.
– La Commissione ha elaborato un piano di attuazione progressiva, da aggiornare periodicamente, che delinea le principali iniziative da realizzare nel settore in collaborazione con gli enti pubblici nazionali, regionali e locali, le associazioni turistiche e altri portatori d’interessi pubblici e privati.
Visto che
• E’ stato pubblicato Bando inteso a rafforzare la competitività del turismo europeo incoraggiando l’estensione della stagione turistica e incrementando la mobilità interna di anziani e giovani. Per anziani si intendono le persone con più di 55 anni, per giovani, la fascia di età compresa fra i 15 e i 29 anni.
• Asse A – Anziani sarano finanziate azioni volte a sviluppare prodotti turistici transnazionali per anziani, che agevolino i flussi turistici di anziani in Europa in media e bassa stagione.
• Asse B – Giovani la Commissione su questo asse intende finanziare almeno 2 progetti che siano esemplari da un lato per la loro capacità di rispondere ai principali bisogni e limiti che i giovani percepiscono come barriere alla mobilità transnazionale e dall’altro per la loro capacità di diventare modelli . Una proposta progettuale dovrà riguardare una delle seguenti azioni:
o viaggi studenteschi transfrontalieri o transnazionali verso luoghi della memoria europei (a Cagliari potrebbe essere un percorso su bombardamenti della seconda guerra mondiale)
o piani di mobilità (meccanismi in grado di far viaggiare i giovani da una organizzazione a un’organizzazione partner di un diverso Paese europeo: non si tratta in alcun modi di un sistema di sussidi diretti per viaggi individuali) all’interno dell’UE fra organizzazioni, quali associazioni di giovani, club, associazioni sportive, istituti di istruzione.
o la proposta progettuale dovrà essere portata avanti da un partenariato strategico transnazionale di almeno 4 (e non più di 8) partner di almeno 4 diversi Paesi
o Il partenariato deve essere composto da almeno: una autorità governativa pubblica di livello nazionale, regionale o locale, un’associazione/federazione/organizzazione attiva nel settore dei giovani/anziani (a seconda dell’Asse), una PMI (o associazione di PMI) che opera nel settore turistico.
Considerato che
– Il contributo comunitario può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di: 220.000 euro per l’Asse A e 250.000 euro per l’Asse B;
– saranno finanziati 8-10 progetti.
– La durata massima prevista dei progetti è di 12-15 mesi e le attività del progetto devono aver inizio a luglio 2015.
Si interroga pertanto il Sig. Sindaco e l’Assessore competente
Per sapere se, si ha intenzione di partecipare, considerato che il bando Call for proposals 2014 COS-TFLOWS-2014-3-15 ha scadenza il 15/01/2015 e potrebbe permettere di sostenere l’estensione della stagione turistica, contribuendo a migliorare la competitività delle PMI e la crescita dell’occupazione.
Tags: interrogazioni ; turismo ; cagliari 
