COMUNICATO STAMPA
Oggetto : “Regolamento Comunale per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico”.
La Commissione Urbanistica del Comune di Cagliari ha approvato all’unanimità un regolamento sulla gestione di alcuni spazi verdi in città.
Il regolamento è stato proposto su mia iniziativa. Propone una gestione del verde con modalità innovative per Cagliari. Si tratta di dare la possibilità di affidare senza fini di lucro, a soggetti pubblici e privati, spazi destinati a verde pubblico.
Ora il regolamento è diventato una proposta di delibera che verrà discussa nella prossima seduta del Consiglio Comunale.
Un elemento di fondo che ha favorito quest’iniziativa dentro l’amministrazione comunale è stata la consapevolezza che il verde urbano si inserisce nel contesto più ampio di Bene Comune da tutelare e che per le sue molteplici funzioni (climatico ecologiche, urbanistiche, sociali) garantisce un miglioramento generale della qualità urbana.
Con questo strumento normativo associazioni, cittadini, enti o privati potranno “adottare” e prendersi cura di uno spazio verde.
L’iniziativa nasce dall’esigenza dell’Amministrazione Comunale di mantenere, conservare e migliorare le aree a verde in maniera ottimale, anche mediante la partecipazione diretta e senza fini di lucro dei cittadini, facendo propria una reale volontà manifestata da soggetti privati e associazioni di partecipare al miglioramento della città. L’affidamento avverrà a mezzo di apposita convenzione sottoscritta tra le parti, denominata “Convenzione di affidamento”, e nei casi disciplinati dal regolamento saranno permessi anche interventi di riqualificazione e di manutenzione straordinaria dello spazio.
La partecipazione del Comune è limitata alla messa a disposizione di aree verdi pubbliche secondo gli elenchi pubblicati. Con questa iniziativa si favorisce un duplice obiettivo, quello di ovviare alla limitatezza di risorse economiche che rende spesso impossibile la cura dettagliata di tutti gli spazi verdi da parte degli enti locali e al contempo la responsabilizzazione e la partecipazione diretta del cittadino alla gestione della cosa pubblica.
Enrico Lobina
Tags: regolamento verde pubblico ; comune cagliari 
