logo image

SCIOPERO DEL 14 NOVEMBRE – L’ARTICOLO

November 14th, 2012  |  Published in In evidenza, Mondo, Politica, Sardegna

Download PDF

Beppe Onano ed io abbiamo scritto un articolo sullo sciopero europeo del 14 novembre 2012. Ve lo proponiamo.

Enrico Lobina

 

 

 

Lo sciopero del 14 novembre. La nostra Europa!

Giuseppe Onano

Enrico Lobina

 

La Confederazione Europea dei Sindacati (CES) ha indetto, per il 14 novembre, una giornata di mobilitazione contro le politiche di austerità dell’Unione Europea.

In Italia la CGIL aderisce. Ci sarà uno sciopero generale di 4 ore e manifestazioni. CISL e UIL organizzeranno dibattiti e presidi di fronte alle prefetture.

“Peoples of Europe rise up – Popoli europei sollevatevi” – questo era l’auspicio dei greci che due anni fa hanno occupato l’acropoli di Atene.

I sindacati europei ci hanno impiegato un po’. Greci, portoghesi, spagnoli, italiani, e tutti gli europei, non possono essere lasciati soli. Alle politiche della UE si deve rispondere su scala internazionale.

Questa giornata, in Sardegna e in Italia, è dimenticata. Non si dia la colpa a presunti mass media al “servizio del capitale”. Si dia la colpa al sindacato e a chi difende gli interessi dei lavoratori.

Il documento della CES sullo sciopero è firmato da tutte le sigle sindacali. Queste rispondono all’appello in ordine sparso. La piattaforma è generica, ma avanzata nelle sue richieste. La CGIL coglie l’occasione di questa giornata per esprimere dissenso contro la legge di stabilità del governo Monti. CISL e UIL su questo punto si sono tirate indietro.

Una domanda: se si è contrari alle politiche di austerità europea, perché si dovrebbero fare dei distinguo per l’Italia? Le scelte del governo Monti non sono forse figlie delle politiche europee? Misteri di due sindacati più interessati a compiacere i Marchionne di turno che a tutelare gli interessi dei propri iscritti.

Anche la CGIL non è impegnata al massimo per la riuscita dello sciopero. Il sito web dà  risalto all’evento, ma nel mondo reale pochi sanno che mercoledì ci sarà “addirittura” uno sciopero generale.

Perché? Non sfugge la difficoltà a scioperare, rinunciando a mezza giornata in busta paga. È anche vero, però, che gli scioperi acquisiscono maggiore valore proprio nei momenti di crisi. Mai come oggi avremmo bisogno di uno sciopero generalizzato su scala europea.

Immaginiamo che effetto avrebbe una Europa ferma dal Portogallo alla Polonia, dalla Svezia alla Grecia. Nei popoli che vivono la crisi comincerebbe a venir meno quel senso di frustrazione e impotenza di fronte alle scelte calate dall’alto da organismi apparentemente intangibili. Realizzeremmo che la crisi non è individuale ma collettiva.

Invece i lavoratori non riescono a concepire la propria condizione su scala globale. Il sindacato ha una grossa responsabilità.

Si pensi all’Alcoa: si chiedono soldi all’Italia, si maledice la multinazionale, ma non si proferisce parola contro il neoliberismo. Il neoliberismo rende possibile che un’impresa chiuda per riaprire dove più le conviene. Senza alcuna responsabilità sociale sul territorio in cui ha operato e sui lavoratori che lascia a casa. Se il sindacato avesse studiato l’evoluzione dell’economia e avesse trasmesso le sue conoscenze ai lavoratori, oggi non si troverebbe in difficoltà a proclamare uno sciopero generale su tematiche europee.

Nonostante ciò, il 14 novembre rimane una grande opportunità. Si mobiliteranno i lavoratori. Si mobiliterà il mondo giovanile e studentesco. I giovani hanno chiara la dimensione europea e globale delle crisi. Vedono e soffrono il precariato, l’aumento delle tasse universitarie o del prezzo dei servizi pubblici. Ci colpiscono indistintamente, che si parli spagnolo, francese o italiano.

Auguriamoci che il 14 novembre sia una grande giornata di lotta europea, contro il neoliberismo che genera crisi e austerità La prima di tante.

Download PDF Tags:

Comments are closed.

Twitter

  • The RSS feed for this twitter account is not loadable for the moment.

Follow @EnricoLobina on twitter.

August 2026
Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sunday
27 July 2026 28 July 2026 29 July 2026 30 July 2026 31 July 2026 1 August 2026 2 August 2026
3 August 2026 4 August 2026 5 August 2026 6 August 2026 7 August 2026 8 August 2026 9 August 2026
10 August 2026 11 August 2026 12 August 2026 13 August 2026 14 August 2026 15 August 2026 16 August 2026
17 August 2026 18 August 2026 19 August 2026 20 August 2026 21 August 2026 22 August 2026 23 August 2026
24 August 2026 25 August 2026 26 August 2026 27 August 2026 28 August 2026 29 August 2026 30 August 2026
31 August 2026 1 September 2026 2 September 2026 3 September 2026 4 September 2026 5 September 2026 6 September 2026

Cerca articolo

Archives


Twitter

  • The RSS feed for this twitter account is not loadable for the moment.

Follow @EnricoLobina on twitter.

You Tube

Whoops! There was an error retrieving the YouTube videos