
Comunicato stampa :
Il Comune di Cagliari stanzia 75.000 euro per scontare del 50% gli abbonamenti annuali e semestrali CTM destinati a coloro che abbiano un reddito inferiore ai 10.000 euro. Si tratta di un provvedimento politico fortemente voluto da tutta la “Federazione della Sinistra” (FdS).
Concretamente, l’attuazione del provvedimento sarà possibile grazie alla collaborazione fattiva dell’Assessorato alle Politiche Sociali e dello stesso CTM. Lo sconto sarà riconosciuto secondo una graduatoria stabilita in base all’ordine di arrivo delle domande: agli aventi diritto sarà consegnato un voucher da presentare al CTM.
Si tratta di una misura molto importante. Per Cagliari rappresenta il primo passo di una politica comunale contro la crisi economica e sociale. È un esempio di come, sui servizi pubblici, la politica possa andare oltre i limiti della concezione meramente aziendalistica, stando più vicina alle esigenze collettive.
Il CTM è un’azienda dai bilanci solidi. Ora, grazie all’azione politica della FdS, si fornisce uno sconto tariffario. In questo modo il CTM comincerà ad essere, nei fatti, un’azienda per cui il trasporto pubblico è un bene comune.
In questa fase stiamo subendo politiche ultra recessive attuate da Unione Europea e governo Italiano. Gli abbonamenti scontati permetteranno a persone in difficoltà economica di non ridurre i propri spostamenti in città, in tempi di aumento della pressione fiscale e di caro benzina. Con questa azione l’amministrazione va incontro alle esigenze delle famiglie, arginando le loro difficoltà di spesa. Al contempo favorisce un suo obiettivo politico: l’incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico.
In un momento di crisi economica profonda diventa essenziale socializzare servizi e risorse in tutte le occasioni possibili.
Se, come sono convinto, la risposta a questa iniziativa sarà positiva, occorrerà lavorare affinché possa essere consolidata negli anni, estesa nella destinazione delle risorse e accompagnata da altre nuove iniziative di welfare comunale.
Enrico Lobina
Cagliari, 9 gennaio 2012
