
Il Comune di Cagliari, grazie all’azione della “Federazione della Sinistra”, promuove gli abbonamenti agli autobus scontati per disoccupati e precari.
La variazione di bilancio che dà attuazione a questa agevolazione sul trasporto pubblico segue una mia proposta di emendamento, poi portata in aula consiliare come ordine del giorno.
Si tratta di una misura molto importante. Per Cagliari rappresenta il primo passo di una politica comunale contro la crisi economica e sociale. E’ un esempio di come, sui servizi pubblici, la politica possa andare oltre i limiti della concezione meramente aziendalistica, stando più vicina alle esigenze collettive.
Il CTM è un’azienda dai bilanci solidi. Ora, grazie all’azione politica della FdS, si fornisce uno sconto tariffario. In questo modo il CTM comincerà ad essere, nei fatti, un’azienda per cui il trasporto pubblico è un bene comune.
In un momento di crisi economica profonda diventa essenziale socializzare servizi e risorse in tutte le occasioni possibili.
La crisi tocca un elevato numero di famiglie. La naturale e conseguente contrazione dei consumi ed il caro benzina si manifesta anche con la diminuzione del traffico veicolare verso la città.
Vogliamo fornire a queste famiglie delle alternative sostenibili, ad esempio migliorando il CTM nel numero e nella qualità dei servizi o nella offerta tariffaria, come in questo caso.
In questa fase stiamo subendo politiche ultra recessive attuate da U.E e governo Italiano. I Comuni, compreso quello di Cagliari, hanno dovuto applicare misure come l’IMU e ridurre diversi servizi proprio in conseguenza di queste scelte politiche.
Alla luce di tutto ciò diventa ancora più fondamentale, per una amministrazione comunale che vuole praticare politiche progressiste, lo sforzo nel pensare e costruire misure che ammortizzino la mancanza di uno stato sociale adeguato
Il servizio di abbonamenti scontati deve partire quanto prima. Chiediamo al Comune di Cagliari e alla dirigenza del CTM di impegnarsi affinché, al ritorno dalla pausa estiva, il servizio sia attivo.
Enrico Lobina
(Consigliere Comunale della “Federazione della Sinistra”)
Tags: CTM ; abbonamenti scontati ; trasporto pubblico locale ; comune cagliari 
