CITTÀ (H)ABITABILE
Parlare di Urbanistica a Cagliari prendendo spunto dal libro di David Harvey “Il capitalismo contro il diritto alla città”
Cagliari, giovedì 13 settembre alle ore 18.00 presso la
Circoscrizione 4, via Castiglione 1 (angolo con piazza Giovannni XXIII)
Il tema urbanistico è uno di quelli fondamentali nell’amministrazione di una città e studiarlo, dibatterlo, approfondirlo, dovrebbe essere una costante attività.
Dopo un anno di governo cittadino abbiamo deciso di ricominciare con un incontro pubblico dopo la pausa estiva, per parlare proprio di urbanistica e città, prendendo spunto dai lavori di David Harvey e chiedendo ad alcuni esperti di affrontare questo tema insieme.
David Harvey è un accademico di fama mondiale che si occupa di geografia politica e di antropologia che attualmente insegna alla City University di New York.
In una recente intervista ha affermato “Qui a New York City negli ultimi 20-30 anni, si parla esclusivamente della città per come la vorrebbero i ricchi. Ma la gran massa della popolazione praticamente non conta nulla in tutto questo. In città c’è quasi un milione di persone che tenta di farcela con diecimila dollari l’anno. E che influenza hanno sul modo in cui si trasforma la città?
Nessuna. Il mio interesse principale sulla questione del diritto alla città non è tanto di affermare che esista una specie di diritto etico, ma qualcosa per cui lottare. Il diritto di chi? Per che tipo di città?” Le osservazioni e gli esempi fatti da Harvey nei suoi libri hanno spesso il pregio di avere un peso universale, per questo vogliamo usare i suoi lavori come spunto per parlare di Cagliari e di come la si possa cambiare in funzione delle esigenze di tutti i suoi cittadini.
Come Federazione della Sinistra e Meglio di prima NON CI BASTA! crediamo infatti che ragionare sulla nostra città sia essenziale per provare a immaginare (e costruire) oggi, una città migliore domani.
Ne discuteranno:
- Ivan Blečić, Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica, Università degli Studi di Sassari
- Giorgio Saba, Presidente dell’ordine degli Architetti delle province di Cagliari, del Medio Campidano e Carbonia-Iglesias
- Enrico Lobina, Consigliere Comunale di Cagliari, Federazione della Sinistra
- Paoloa Frau, Assessore Comunale all’Urbanistica
- Andrea Scano, Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Cagliari, PD
Modera e introduce Filippo Petrucci, Consigliere Comunale di Cagliari, Meglio di Prima NON CI BASTA!
Tags: cagliari ; urbanistica ; david harvey ; federazione della sinistra ; meglio di prima non ci basta ; sardegna 
