
Sulle politiche per la casa c’è bisogno di un progetto organico. A tal fine, ho inviato una comunicazione a Sindaco e assessore, comprensiva di una scheda. Vi propongo la lettera e la scheda.
Enrico Lobina
Alla c.a. di
Massimo Zedda
Sindaco di Cagliari
Alla c.a. di
Gabor Pinna
Assessore alle politiche per la casa
SEDE
Oggetto: politiche per la casa. Uno scatto in avanti
Gentile Sindaco,
le politiche per la casa sono state, in campagna elettorale e nelle dichiarazioni programmatiche, una delle priorità e degli obiettivi di consiliatura.
La città, anche a causa del continuo impoverimento delle cagliaritane e dei cagliaritani, vive una precarietà abitativa che non diminuisce.
Dobbiamo trovare delle risposte. In questi anni ho visitato alloggi popolari troppo fatiscenti, dove non avrei mai permesso che un mio parente potesse vivere. In questi anni ho visto famiglie di 6 persone, e diverse generazioni, vivere in case di 40 metri quadri con gravi problemi strutturali. In questi anni ho visto tante donne e uomini della mia età che hanno abbandonato Cagliari per andare a vivere, e spesso a lavorare, lontano dalla loro amata città.
Credo che dovremmo programmare una forte azione su questo tema nei prossimi tre anni. Ti invio, quindi, una scheda con alcune delle proposte elaborate in questi anni. Sono a disposizione per qualunque approfondimento o impegno che insieme vorremmo prendere.
Cagliari, 27 giugno 2013
Cordialità,
Enrico Lobina
Politiche abitative_ proposte per disegno organico
