logo image

FRANCESCO COCCO SOVRANISTA! ED ANCHE SU ABBANOA….

June 29th, 2014  |  Published in In evidenza, Politica  |  1 Comment

Download PDF

Cocco-800x597

 

Francesco Cocco mi ha mandato un contributo. Ve lo propongo

 

 

Stato Inadempiente, Regione fellona

di Francesco Cocco

 

Ho avuto l’opportunità di partecipare all’ interessante presentazione dei lavori del Centro Studi Filologici Sardi. Un’ attività benemerita che sta ponendo in luce molti aspetti e molti autori del nostro passato. Ma non è di questo che voglio occuparmi. Auspico che altri lo facciano con maggiore puntualità e competenza. Io voglio semplicemente sottolineare come un momento del dibattito abbia messo in evidenza le inadempienze dello Stato (dell’ Italia, è stato detto) nei confronti della Sardegna.
Verissimo: lo stato è inadempiente, non mantiene i patti, tradisce gli accordi, manca alla parola data. Autore di tale denuncia è stato Paolo Maninchedda, fine filologo ed assessore ai lavori pubblici. Mi dicono un gran bene sul suo attivismo . Ed io non ho motivo di dubitarne anche perché abbiamo combattuto insieme la battaglia per il referendum sulla legge statutaria. Ricordate ? Quella porcata che stabiliva che il presidente e gli assessori potevano partecipare con le loro società alle gare d’appalto della Regione. Provate a pensare l’indignazione che avrebbero avuto uomini come Lussu, o – senza citare i miti ed allargando lo scenario- presidenti del livello di Dettori, di M. Melis, di Crespellani.
Bene, caro Paolo, tu hai ragione. Anch’ io ho avuto modo di sperimentare come assessore che lo Stato è poco italiano e molto “italiota”, che non dobbiamo fidarci della parola data, che fa spesso marcia indietro. Tutto giusto! Ma perché non cominciano a prendercela con noi stessi? Perché la Regione non dimostra lealtà ed efficienza verso i cittadini sardi ?.
Caro Paolo tu hai la responsabilità di un assessorato di primaria importanza, nella cui giurisdizione rientra un ente come “Abbanoa”. Cioè di un ente che somministra ai sardi l’acqua, il più essenziale dei beni. Perché non mandi persone di tua fiducia a verificare come agli sportelli di quell’ ente vengono trattati gli utenti, cioè i Sardi. Perché non fai controllare i ritardi e le inadempienze contrattuali di quell’ente sotto la tua giurisdizione? Ne vedrai delle belle, avrai modo di constatare quanta fellonia nei confronti dei sardi. Si, dico fellonia perché siamo in presenza del grande tradimento delle aspettative che i sardi ponevano nell’istituto autonomistico. Come sai io sono tanto vecchio da ricordare le attese ed il clima di entusiasmo per le prime elezioni regionali del 1949 ed è per questo che con fastidio parlo di tradimento, ma confido nel tuo impegno contro la dominante infingardaggine.

Download PDF Tags: ,

One Comment

Twitter

  • The RSS feed for this twitter account is not loadable for the moment.

Follow @EnricoLobina on twitter.

October 2025
Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sunday
29 September 2025 30 September 2025 1 October 2025 2 October 2025 3 October 2025 4 October 2025 5 October 2025
6 October 2025 7 October 2025 8 October 2025 9 October 2025 10 October 2025 11 October 2025 12 October 2025
13 October 2025 14 October 2025 15 October 2025 16 October 2025 17 October 2025 18 October 2025 19 October 2025
20 October 2025 21 October 2025 22 October 2025 23 October 2025 24 October 2025 25 October 2025 26 October 2025
27 October 2025 28 October 2025 29 October 2025 30 October 2025 31 October 2025 1 November 2025 2 November 2025

Cerca articolo

Archives


Twitter

  • The RSS feed for this twitter account is not loadable for the moment.

Follow @EnricoLobina on twitter.

You Tube

Whoops! There was an error retrieving the YouTube videos