
Abbiamo appena mandato una comunicazione a tutti gli iscritti e simpatizzanti. Siamo a favore dell’Agenzia sarda delle entrate e del Reddito minimo garantito. Ve la propongo.
Alle iscritte e iscritti del PRC
Alle iscritte e iscritti della FdS
Alle simpatizzanti e ai simpatizzanti
Oggetto: Agenzia Sarda delle entrate e Reddito Minimo garantito
Care compagne, cari compagni,
Rifondazione Comunista di Sardegna è impegnata nella costruzione di un proprio profilo programmatico e politico autonomo e unitario. Autonomo da chi sostiene le politiche neoliberiste e di guerra, e unitario con tutti gli antiliberisti. In questa ottica, la Segreteria regionale si esprime riguardo i temi della Agenzia Sarda delle entrate e del Reddito Minimo Garantito (RMG). Questa posizione è un primo momento di sintesi, rispetto al quale chiamiamo tutto il partito e la sinistra alla discussione. Al contrario di una imposizione dall’alto, si tratta di una proposta che intende mobilitare tutte le sarde e i sardi liberi.
In Europa, in Italia e in Sardegna c’è un problema di sovranità. La proposta dell’Agenzia Sarda delle entrate sta all’interno di questo contesto. Lo stato italiano ci deve 10 miliardi di euro. Con l’Agenzia Sarda delle entrate immaginiamo il modo affinché quelle risorse, che ci spettano a norma di Statuto, rimangano in Sardegna. Ecco perché sosteniamo la proposta. L’Agenzia Sarda delle entrate rappresenta una parte nevralgica della questione sarda, alla quale il recente congresso ha riconosciuto una nuova centralità.
Per quanto riguarda il RMG, è in corso una raccolta firme per la presentazione di una proposta di iniziativa popolare per la sua istituzione. Il RMG, che sta anche all’interno della piattaforma della FIOM-CGIL, consiste nella erogazione di un beneficio individuale che varia a seconda del numero di componenti il nucleo familiare. Noi siamo contro l’assistenzialismo, in questo settore così come in quello delle politiche sociali, ed insieme al RMG vorremmo praticare il concetto di “lavoro minimo garantito” e di “formazione permanente”. Il RMG, quindi, rappresenta il modo per la ridistribuzione di parte della ricchezza che viene prodotta di cui la popolazione non usufruisce.
Siamo consapevoli che entrambe le questioni rappresentano una novità nel profilo politico e programmatico del PRC della Sardegna. Siamo, quindi, disponibili sin da subito a specifici incontri, approfondimenti e confronti. Il partito ha attivato un dipartimento (Economia e lavoro), il quale è contattabile alla mail economiaprcsardegna@gmail.com o al cellulare 3386498525.
Cordiali saluti,
Alessandro Serra
Segretario regionale PRC
Enrico Lobina
Responsabile economia e lavoro PRC
Cagliari, 30 luglio 2012
Tags: agenzia sarda delle entrate ; reddito minimo garantito ; rifondazione comunista ; sardegna 