I quesiti referendari sul lavoro. Un’assemblea
Il Partito della Rifondazione Comunista/Federazione della Sinistra Sarda organizza per venerdì 5 ottobre alle ore 17.30, presso l’Hotel Argentina di via Piemonte 22, una assemblea per presentare i quesiti referendari sul lavoro.
Il primo quesito riguarda l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori. Si chiede di abrogare una norma che permette di licenziare in libertà. Si chiede di ripristinare l’art. 18. La Sardegna, e l’italia, possono rinascere se vi sono più diritti, non meno.
Il secondo quesito riguarda l’art. 8 del DL 138/2011, che prevede la possibilità di derogare al contratto collettivo nazionale. Si stabilisce che non ci sono più regole. Il lavoratore si troverà, da solo, a combattere le richieste del proprio padrone.
Il terzo quesito riguarda la riforma delle pensioni, che impedisce a decine di migliaia di esodati di godere di un loro diritto. Si impedisce, inoltre, a centinaia di migliaia di lavoratori di andare in pensione e ad altrettanti giovani di sostituirli.
Il primo ed il secondo quesito sono sostenuti da un ampio schieramento di forze politiche e sindacali. Il terzo è una proposta della FdS.
Chiediamo ai singoli cittadini, alle organizzazioni sociali e politiche della Sardegna di sostenere e farsi promotori dei referendum anche in Sardegna. Lavoriamo per una rinascita della Sardegna in cui vi siano più diritti, non meno.
L’incontro di venerdì è aperto alla più ampia partecipazione. Parteciperà Mimmo Caporusso, tesoriere del PRC e componente della segreteria nazionale.
Alessandro Serra
Segretario regionale del PRC
Enrico Lobina
Responsabile economia e lavoro del PRC
Cagliari, 2 ottobre 2012
Tags: referendum ; articolo 18 ; quesiti ; rifondazione comunista ; sardegna 
