logo image

La Sardegna, la sinistra, Tsipras

July 11th, 2014  |  Published in In evidenza, Politica, Sardegna

Download PDF

uid_1449d06c044.640.0

 

 

 

Sul Manifesto del 10 luglio il senatore Luciano Uras discute della lista Tsipras, del futuro della sua organizzazione e della Sardegna. Nel momento in cui ci avviciniamo al 18 e 19 luglio, è necessario fare il punto. Nel momento in cui si svolgono assemblee territoriali della lista Tsipras – alle quali sicuramente il senatore Uras ed i compagni di SeL parteciperanno – è bene avviare la discussione.

Uras scrive che “è inaccettabile fare da osservatore alla sinistra italiana che muore. Conviene però chiarire di quale sinistra stiamo parlando […] io intendo quella sinistra […] che avremmo voluto costruire con il Pd di Bersani, all’indomani delle elezioni politiche del 2013”.

L’impostazione è sbagliata. Dovremmo parlare dell’oggi e del domani. L’oggi, in Europa e in Italia, ci consegna una grande alleanza PSE-PPE che è strutturale e non episodica. E’ strutturale nelle politiche e nelle impostazioni, non solamente nelle compagini di governo. La posizione di Hollande rispetto al genocidio palestinese ne è una ulteriore conferma.

Questa è la situazione oggi in Italia ed in Europa. Il nostro progetto è strategicamente alternativo all’attuale socialdemocrazia rappresentata dal PSE. Le posizioni di Syriza e del GUE lo confermano. Dal punto di vista tattico è pensabile immaginare convergenze, ma in questa fase bisogna costruire strategicamente uno spazio politico. Altrimenti si fa tattica tutta la vita, e si è inutili.

In Sardegna abbiamo assunto, a febbraio, posizioni diverse alle elezioni regionali. Ci siamo presentati con tanti simboli ed in coalizioni diverse. Se c’è la volontà ed un reale sforzo, nonché un mutuo riconoscimento del ruolo che si svolge, possiamo ripartire insieme. Ed insieme decideremo come comportarci, col principio di favorire la massima partecipazione e che “uno vale uno”.

In Sardegna sono maturi i tempi per un salto di qualità della proposta politica antiliberista. In Sardegna abbiamo potenzialità maggioritarie. Altra Europa, sovranisti, comunisti, indipendentisti ed una parte degli elettori cinque stelle hanno, a livello popolare, lo stesso modello di sviluppo in testa: alternativo a quello esistente, auto centrato, senza basi militari, attento alla persona e non al profitto indiscriminato. Su questo dobbiamo incalzare, in modo onesto e fermo, il governo di centrosinistra.

Possiamo e dobbiamo coagulare questa maggioranza sociale, sino a farla diventare maggioranza elettorale e politica. Apriamo un processo, ed insieme decidiamo come portarlo avanti. Diamo discontinuità nelle modalità e nei contenuti. Diamo avvio ad un processo che sia innanzitutto culturale, capace di dare nuova linfa alle coscienze, di risvegliarle dal torpore cui troppo spesso l’insoddisfazione e la disillusione dello scenario politico attuale le costringe

Vogliamo un progetto autonomo, che intavoli un dialogo ed una trattativa con la sinistra europea, che passi per il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione dei popoli e per la consapevolezza che bisogna avere testa e piedi in Sardegna. I compagni di SeL sardi partecipino e dicano la loro. Ne ha bisogno la Sardegna.

Download PDF Tags:

Comments are closed.

Twitter

  • The RSS feed for this twitter account is not loadable for the moment.

Follow @EnricoLobina on twitter.

October 2025
Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sunday
29 September 2025 30 September 2025 1 October 2025 2 October 2025 3 October 2025 4 October 2025 5 October 2025
6 October 2025 7 October 2025 8 October 2025 9 October 2025 10 October 2025 11 October 2025 12 October 2025
13 October 2025 14 October 2025 15 October 2025 16 October 2025 17 October 2025 18 October 2025 19 October 2025
20 October 2025 21 October 2025 22 October 2025 23 October 2025 24 October 2025 25 October 2025 26 October 2025
27 October 2025 28 October 2025 29 October 2025 30 October 2025 31 October 2025 1 November 2025 2 November 2025

Cerca articolo

Archives


Twitter

  • The RSS feed for this twitter account is not loadable for the moment.

Follow @EnricoLobina on twitter.

You Tube

Whoops! There was an error retrieving the YouTube videos