
Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, torna a Cagliari per il secondo anno consecutivo dal 12 al 14 luglio nella consueta cornice di Villa Muscas, dalla sera in poi.
“Chi decide cosa c’è nel tuo piatto?”
L’edizione 2013 del Festival delle terre parte da un interrogativo provocatorio per riflettere sulle dinamiche che si celano dietro al cibo e alla sua produzione, spesso legate a storie di violazione dei diritti umani e meccanismi di speculazione che ruotano intorno alla filiera produttiva agroalimentare.
Organizzato dal Centro Internazionale Crocevia e dalla Mediateca delle Terre, il Festival presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un’ottica di conservazione della “biodiversità”, intesa come diversità biologica, sociale e culturale.
Ecco il link del trailer http://www.youtube.com/watch?v=1mzdMsGFNKY&feature=youtube
Vi consiglio di partecipare alle diverse serate.
Enrico Lobina
