corona virus

Corona Virus: chi aiuta e chi no

I giornali sardi di oggi riportano la notizia che cinesi, tramite una loro società, doneranno mascherine ed altro materiale per combattere il Corona Virus agli ospedali sardi, specialmente a quelli sassaresi.

In Italia stupisce la notizia che un aereo cinese è arrivato a Roma, carico di mascherine, altro materiale e medici specializzati nella lotta al corona virus.

Uno stato che sta uscendo, ma ancora non è uscito, dalla pandemia corona virus, aiuta l’Italia!

Ancora di più stupisce che l’assessore alla Sanità lombardo, Giulio Gallera, ha affermato di avere avuto contatti con Cuba, Venezuela e Cina per l’invio di medici ed infermieri.

Cosa è l’Unione Europea? Cosa è l’Unione Europea se non riesce ad aiutare i suoi stati membri neanche in momenti così difficili?

Cosa sono gli stati dell’Unione Europea se, come ha ammesso il capo della protezione civile nella conferenza stampa di ieri, un paese come la Francia vieta l’esportazione di mascherine verso l’Italia.

Che senso ha l’Unione Europea?

Ora la Francia è in crisi, nonostante si celebrino le elezioni, ma dieci giorni fa non lo era. Ma, insieme agli stati europei, ha preferito tenere tutto per sé.

Cosa è la Nato? Cosa fa la Nato? Quei paesi che ancora non vivono il contagio, rimangono fermi? Tutti quei poligoni, quelle strutture attrezzate che là ci sono, perché non vengono messe a disposizione?

Già con la Brexit l’Unione Europea era un morto che camminava, ma queste (non) azioni non sono tali da far cambiare idea anche al più ottuso “union europeista” a prescindere?

Site Footer